Un, dòs, S...trèss! Viva la scuola!
- Angelica C.
- 14 set 2016
- Tempo di lettura: 4 min

Arriva settembre ed è subito ora di rimettersi in cammino verso il futuro... Si ritorna sui banchi di scuola!
Si ritorna chine come il buon vecchio Leopardi tra "Il Sabato del Villaggio" e "L'infinito".
Ricurve come zampogne sui libri di scuola, tra i milioni di esercizi mai terminati che i prof. hanno prontamente consegnato a giugno e gli esercizi, tutti nuovi, che fioccano dal minuto successivo al suono della prima campanella dell'anno!
..."Do'h!"
Lo so. Lo so.
Non erano questi i patti.... io dovevo scrivere di moda e di capelli...
La scuola ormai da tempo, ahimè, non è più affar mio!
Eppure,che voi ci crediate o no, tra routine giornaliere, libri, matite, impegni e capelli esiste una forte connessione, un legame fortissimo che si chiama più o meno così: "esigenza-di-tenere-via-i-capelli-dal-viso-mentre-studio-caspitaaa!" ed è proprio di questo che vi voglio parlare oggi!
Mettetevi comode!
Oggi parleremo di...
Acconciature a Prova di Scuola! ...e di ufficio!
Un raccolto per essere semplice e a prova di goffaggine deve realizzarsi in un massimo di 4/5 mosse diverse tra loro e non deve necessitare di null'altro che un paio di mani, qualche elastichino, e fermagli in abbondanza!!
Evoluzioni più complesse di queste richiedono una manualità di livello medio alto, perciò, a meno che la vostra scuola non inizi alle 3 del pomeriggio, o che non vi svegliate alle 4 del mattino... lasciate stare!
Il rischio è quello di uscire di casa convinte di aver realizzato un look super glamour e apparire, alla fermata dell'autobus, più o meno così:

Ringraziamo Lady Gaga per l'esempio calzante! 😁
Nel Vivo Delle Idee...
Tra i look più scelti, copiati e diffusi per semplicità ed efficacia c'è il mitico Half Bun:
un semplice chignon, molto spesso lasciato arruffato e libero di muoversi con una sola porzione di capelli, la mezza coda.
Certo, se siete delle vere principesse o, più semplicemente, se il vostro look è molto ordinato e non vi concedete alcuna evoluzione di colore potete sempre optare per un "half bun" decisamente più bon ton.
La Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, per esempio tenere sciolti i suoi capelli, ma non disdegna i raccolti parziali a tal punto che con un mezzo raccolto si è presentata anche all'altare... e che altare... e che mezzo raccolto!!!

Tuttavia se legare solo metà della vostra chioma, non vi pare la soluzione ideale... non temete, la soluzione esiste, è semplice ed è tutta per voi... si chiama Bun ed è il fratello maggiore della soluzione che abbiamo appena visto!
E il gioco qui è lo stesso del mezzo chignon solo che dovete raccogliere tutti i capelli, o quasi.
Questa soluzione è molto amata dalle star italiane e d'oltreoceano, risulta particolarmente pratica perchè raccoglie tutti i capelli in maniera sicura e facile.
Con un po' di manualità questo styling è realizzabile anche senza specchio e potete sbizzarrirvi con altezza, volumi e linee.
Nota Importante:
Esistono in commercio dei posticci sintetici a forma di ciambella; quelli che in gergo noi parrucchieri chiamiamo "crespi" e servono a donare extra volume agli chignon anche più "magri"... provare per credere!
E Se Non Vi Basta?
Anche quest'anno le trecce rimangono nella top ten delle acconciature semplici e super glamour!
Il look più gettonato in merito?
In assoluto le Boxer Braids, e le Milk Maid Braid, che tradotte letteralmente corrispondono a "trecce del pugile" e "treccia della lattaia".
Queste nuove forme sembrano voler porre fine all'era della treccia a spiga che era entrata nei nostri cuori con Elsa, la regina di "Frozen - Il Regno Di Ghiaccio", successo indiscusso della Disney (2013)
La sottile presenza di questo styling, si scorge timida in effetti discreti che raccolgono, nuovamente, solo mezza chioma.
Questa soluzione a base di intrecci morbidi e torchon è molto apprezzata dalle più romantiche e vanta infinite, piccole variazioni sul tema che garantiscono look sempre nuovi... a prova di routine!
E per le più pigre?
Uno stile senza tempo... l'evergreen per eccellenza in fatto di capelli...
La coda!
Alta a mo' di Samurai, o bassa, o laterale, o spettinata, o che inizia con una treccia e finisce in un pon pon, questo look va sempre bene e riesce a rendere migliore anche la giornata più difficile!
Ecco a voi una carrellata di immagini ispirazionali in fatto di code:
Attenzione però!
Legare i capelli spesso con elastici e fermagli sbagliati può nuocere all'integrità dello stelo capillare e può danneggiare il cuoio capelluto.
Un'idea vincente per raccogliere i capelli senza danni è Invisibobble!
L'originale elastico a molla che sembra il cavo di un vecchio telefono fisso.
Lo potete tenere al polso come un braccialetto, non trattiene polvere e batteri come i suoi antenati di spugna; non crea tensione grazie proprio alla sua simpatica forma e non lascia segni.
E' inoltre possibile creare vere e proprie acconciature "speciali" utilizzandone più d'uno!
Come fare? Esiste un canale YouTube dedicato ai tutorial ufficiali di questa simpatica invenzione! (clicca qui)
E tra pochi giorni, saranno disponibili presso il nostro Salone anche i nuovi Invisibobble dedicati alla lotta contro il cancro al seno.
Si chiamano #PinkHeroes e sono impreziositi da una piccola medaglietta di metallo.

Parte dei proventi derivanti dalla vendita di questi elastici verrà devoluta alla ricerca!
Non Mancare!